Articoli - Alcol Carcere e Diritti

Alcol,carcere e diritti
PROGETTO DI RICERCA INDIPENDENTE E DI CONSULENZA SUI PROBLEMI ALCOL-GIUSTIZIA CORRELATI
Alcol, carcere e diritti
Vai ai contenuti

BEN ARRIVATA PROFESSORESSA CARTABIA!

Alcol Carcere e Diritti
Pubblicato da Gabriele Sorrenti in Editoriali · 13 Febbraio 2021
Tags: giustiziacarcereministrodellegiustiziacartabia
Una delle buone notizie nella lista dei ministri che, se otterrà la fiducia del Parlamento, comporranno il nuovo Governo é la presenza di Marta Cartabia sulla poltrona di Via Arenula.
Giurista di grande esperienza, apprezzata ex Presidente della Corte Costituzionale, lascia sperare che l'amministrazione dell'esecuzione penale possa finalmente essere instradata sui binari della Costituzione che non ritiene indispensabile il carcere ma ci obbliga ad orientare la pena verso la finalità rieducativa.
Non sono così ingenuo da credere che il semplice arrivo di Cartabia al Ministero possa miracolosamente ribaltare la situazione.
Sono sicuro che il recente "viaggio della Corte Costituzionale nelle carceri" l'abbia sensibilizzata alla realtà degli istituti di pena e della insufficienza democratica del sistema penale in Italia.
Ma sono anche certo che per migliorare veramente la situazione, a vantaggio di tutto il Paese, sia necessaria non solo la sua ispirazione ma anche il concreto impegno di tutte le parti in causa: gli appartenenti alla Amministrazione, gli operatori "civili" inclusi quelli del Terzo Settore, gli organi di informazione, il sistema della formazione, la stessa popolazione detenuta.
Un Ministro della Giustizia che ha attenzione verso il carcere é un'occasione da non perdere per il nostro Paese, speriamo di non farlo.



Sito creato da Gabriele Sorrenti con WebSite X5
contatti
Gabriele Sorrenti
+ 39 371 438 1985
counseling@gabrielesorrenti.it
Torna ai contenuti